Recensione TV Samsung UE43NU7400:
il miglior 43 pollici del 2019 per idioti

Il Samsung UE43NU7400 è a detta di molti il miglior 43 pollici del 2019, anche se il modello è uscito nel 2018. Ma non è in grado di accontentare tutti.

La mia esperienza con il Samsung UE43NU7400 (o UE43NU7400UXZT)

Il Samsung UE43NU7400 è a detta di molti il miglior 43 pollici del 2019, anche se il modello è uscito nel 2018. Ovviamente non stiamo parlando di televisori di fascia alta, ma di un televisore di fascia media adatto a chi non ha esigenze particolari. Molti degli aspetti della recensione valgono per tutti i televisori Samsung NU7400 (piatti) e NU7500 (curvi), e alcuni addirittura valgono per tutti i Samsung Serie 7; però tutto quel che segue è stato testato solo sul Samsung UE43NU7400, che nel mercato italiano è spesso indicato come Samsung UE43NU7400UXZT.

È un buon televisore?

Dipende molto da cosa volete fare. Se siete "utenti idioti" interessati solo a guardare la TV e magari Netflix (ma non i film!) è sicuramente un buon acquisto. La qualità dell'immagine è molto buona e i colori, una volta adeguatamente calibrati, sono convincenti. Tecnicamente il DVB-T2, la risoluzione 4K e l'HDR lo pongono allo stesso livello dei modelli più grandi e costosi. E l'ingombro orizzontale di 98 centimetri è perfetto per evitare di rivoluzionare l'arredamento. Ma se siete utenti avanzati vi scontrerete con numerose limitazioni che fanno rimpiangere i modelli di 3-4 anni fa: leggete il resto di questo articolo per capire se possono essere fastidiose per voi.

Qualità dell'immagine e pannello: VA o IPS?

Purtroppo esistono due versioni del Samsung UE43NU7400, entrambe marchiate UE43NU7400UXZT, che differiscono in maniera sostanziale per quanto riguarda la qualità dell'immagine. Una ha il pannello (la parte principale dello schermo) di tipo VA, che garantisce neri più profondi ma ha angoli di visione più ristretti (dovete mettervi precisamente di fronte al televisore, o spostati al massimo di 30 gradi, altrimenti i colori vi appariranno sbiaditi) e spicca solo se guardate la TV al buio; l'altra ha il pannello IPS, che offre un angolo di visione migliore, si vede bene anche in piena luce, ma ha neri meno profondi. Gli appassionati di televisori preferiscono il pannello VA, che è quello usato dai Samsung di maggiori dimensioni; però per un uso domestico normale il pannello IPS (che invece è quello usato da quasi tutti i modelli di LG) può essere uguale o migliore. Un metodo veloce per distinguere tra VA e IPS è premere con il pollice sullo schermo: se rimane una traccia per una frazione di secondo avete toccato un pannello VA. Non potete sapere in anticipo se avrete un pannello VA o IPS, è una vera e propria lotteria, la "panel lottery"; ma un'etichetta dietro al televisore, sulla destra, riporta il lotto di produzione e si sa che i lotti 01 e 03 sono VA, mentre i lotti 02 e 04 sono IPS.

Com'è il telecomando?

Il telecomando è il nuovo Samsung One Remote, assolutamente minimale e senza numeri. In pratica userete solo due tasti per mandare avanti e indietro il canale e per alzare e abbassare il volume. Anche per un uso così semplice può essere frustrante andare, ad esempio, dal canale 1 al canale 501; Samsung si aspetta che inseriate i vostri canali preferiti in un apposito elenco che vi consente lo scorrimento veloce. In alternativa potete riordinare i canali come spiegato più avanti. Se avete un vecchio televisore Samsung il vecchio telecomando è comunque compatibile.

E' presente una presa SCART?

No. Samsung non include prese SCART nei suoi modelli già da qualche tempo, anche se vende separatamente degli adattatori. Insomma, non potrete collegare vecchi lettori DVD o simili se sono dotati solo di presa SCART.

E' possibile riordinare i canali?

Sì, è possibile rinumerare i canali ma questa possibilità è disattivata e va attivata manualmente...

Supporta il PVR/Timeshift? Posso usarlo per registrare?

La risposta è no. Anche se la scheda tecnica indica che il Samsung UE43NU7400 può registrare programmi ("Extended PVR") e può mettere in pausa la visione della TV in diretta (Timeshift), nel mercato italiano questa funzione è stata disattivata da Samsung. Non conviene perdere tempo cercando di attivarla, anche perché le procedure "avanzate" disponibili in rete non funzionano: la app non fa partire il menù segreto e il menù di servizio disponibile anche con il normale telecomando non permette di attivare il PVR. Se vi serve PVR o Timeshift cambiate marca.

Quali cuffie sono supportate?

Questo modello di Samsung è sprovvisto del classico jack da 3,5mm. Dovrete quindi equipaggiarvi di cuffie Bluetooth.

Legge i vecchi file AVI codificati con Xvid o DivX?

No. Per una discutibile scelta commerciale il modello UE43NU7400, come tutti i televisori Samsung del 2018 (fino al 2017 non ci sono problemi), non legge i file AVI codificati con Xvid o DivX. Mostra correttamente l'anteprima, ma appena provate ad aprire il file riceverete un errore di "Formato non supportato". Potete convertire i file AVI in MP4 o MKV usando Handbrake o ffmpeg, assicurandovi di ricodificare il flusso video in H.264 o H.265, e a quel punto li potrete leggere; ma la procedura comporta una, seppur minima, perdita di qualità e molto tempo: stimate un'ora per ogni tre ore di video da convertire. Una possibilità più complessa è quella di installare Plex nelle applicazioni e fare lo streaming da un PC di casa. Ma se avete molti file AVI la strada migliore è convertirli tutti o cambiare marca.

Legge i DVD Blu-Ray?

Attenzione, il Samsung UE43NU7400 non supporta l'audio DTS e questo non vi permette una corretta fruizione dei film in Blu-Ray. Anche questa limitazione si estende a molti modelli Samsung del 2018. Se dovete leggere Blu-Ray cambiate marca. Non sperate in improbabili aggiornamenti del firmware, è una scelta commerciale.

La parte Smart è veloce?

La parte smart ha una reattività decente in molte situazioni ma è lentissima nelle operazioni multimediali. Aprire, da un hard disk tra i più veloci sul mercato, formattato in NTFS, una cartella che contiene 250 filmati richiede 2 minuti e 50 secondi durante i quali il televisore sarà completamente bloccato. Questo perché siete costretti a usare il lettore multimediale incluso, che non mostra nulla finché non ha generato le anteprime di tutti i file; l'anteprima non è disattivabile. E se spegnete il televisore la situazione si ripeterà identica nelle volte successive! Insomma, dimenticate la reattività che potete aspettarvi aprendo lo stesso hard disk da un PC e tenete conto di questo difetto se non voltete fare figuracce con i vostri ospiti.

La parte Smart è personalizzabile?

No, la parte Smart, basata sul sistema operativo Tizen, ha scarsissime possibilità di personalizzazione vere. Alla prima attivazione scoprirete che ci sono solo 80 Megabyte di spazio libero e riceverete un errore di sistema che vi dice che è impossibile persino installare gli aggiornamenti! Le decine di applicazioni preinstallate, che riempiono tutto lo spazio disco, non sono disinstallabili in alcun modo. Stando molto attenti con lo spazio e riavviando più volte per consentire aggiornamenti parziali riuscirete ad installare RaiPlay e vi consiglio di non andare oltre. Se andate oltre dovrete sacrificare una delle due porte USB per espandere la scarsissima memoria interna. Se volete una Smart TV seria sceglietene una con Android.

Quali sono le app preinstallate?

Le app preinstallate sono troppe anche perché saturano la scarsa memoria. Sono già presenti Netflix, YouTube, Chili, Infinity e molte altre. Non sono presenti tra quelle preinstallate RaiPlay e Mediaset Play. RaiPlay si può installare dal menù Apps e funziona abbastanza bene. Invece per Mediaset Play non è prevista un'applicazione da installare tramite il menù Apps, ma è possibile entrare in Mediaset Play premendo il pulsante "Freccia Su" del telecomando quando si sta guardando qualsiasi canale Mediaset; anche questa app funziona piuttosto bene, nonostante siano segnalati frequenti casi di incompatibilità con gli aggiornamenti del firmware Samsung: se Mediaset Play smette di funzionare dopo un aggiornamento del firmware è sufficiente attendere qualche giorno per il ripristino della compatibilità.

È possibile disattivare il WiFi?

No.

È possibile disattivare i comandi vocali?

Sì, dal menù esteso.

Quali sono le impostazioni ottimali di calibrazione del colore?

Vedo un effetto di animazione innaturale (soap opera effect), come posso disattivarlo?

Cosa prevede la privacy policy di Samsung?

Se accettate tutto, verranno inviati a Samsung i comandi vocali che date e anche i fotogrammi di quello che guardate. Se non usate la parte Smart potrete usare il televisore liberamente senza dovere accettare termini e condizioni. Se usate la parte Smart il televisore si aggiornerà da solo in maniera irreversibile e comunicherà dati a Samsung in occasione di ogni aggiornamento. Vi servirà creare un account Samsung per installare applicazioni (ad esempio RaiPlay); basta un indirizzo e-mail, nome e altri dettagli servono solo se perdete la password.

Vale davvero la pena acquistare un Samsung UE43NU7400?

Dipende. La mia opinione è che, nonostante sia un modello del 2018, questo sia il miglior 43 pollici del 2019 per utenti "idioti", che vogliono solo guardare la TV e occasionalmente Netflix, YouTube o RaiPlay. Chi desidera un lettore multimediale completo potrebbe preferire i modelli di LG, che hanno una compatibilità largamente superiore; oppure deve essere pronto ad affiancare al Samsung UE43NU7400 un lettore multimediale dedicato, magari dotato anche di sintonizzatore DVB-T2 e PVR; si trovano sul mercato a meno di 50 Euro. Chi è più "smanettone" e vuole un sistema Smart altamente personalizzabile può invece orientarsi su un Philips con Android, che per circa 100 Euro in più garantisce ottima qualità dell'immagine e sistema operativo ricchissimo di applicazioni; chi è disposto a spendere significativamente di più può acquistare un Sony con Android, ma a quel punto entriamo nella fascia alta.


Andrea Pescetti 2019. L'articolo rappresenta un'opinione personale dell'autore. L'autore non è affiliato in alcun modo a Samsung o ad aziende concorrenti.